☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Londra: “volo bombardieri russi spazio aereo britannico è aggressione”

Il Ministro della Difesa britannico Gavin Williamson ha definito un "atto di aggressione" il volo di due bombardieri strategici russi Tu-160 vicino allo spazio aereo della Gran Bretagna, il quotidiano Daily Mail.

"I bombardieri russi che volano vicino lo spazio aereo del Regno Unito sono un altro segno della seria sfida militare rappresentata oggi dalla Russia. Non avremo alcuna esitazione a proteggere in modo permanente i nostri cieli dagli atti di aggressione. Ancora una volta, la risposta rapida della RAF ha dimostrato quanto sia importante per le nostre forze armate proteggere il Regno Unito" ha detto il Ministro della Difesa britannico.

Come riportato ieri dal Ministero della Difesa russo, giovedì, due bombardieri strategici Tu-160 hanno effettuato un volo sopra acque neutrali della zona del Mare di Barents, della Norvegia e del Mare del Nord.

"I bombardieri sono stati scortati da caccia MiG-31. Il volo è durato per 14 ore nel corso del quale gli equipaggi dei bombardieri strategici Tu-160 hanno eseguito un rifornimento in volo", ha detto in un comunicato.

In fasi separate del tragitto, gli aerei russi sono stati scortati dai caccia Eurofighter Typhoon della RAF.