☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Matvienko: la Russia vuole uscire dal Consiglio D'Europa

La presidente del Consiglio della Federazione Valentina Matvienko in un convegno con il capo dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio D'Europa (APCE) Liliane Maury Pasquier ha detto che la Russia comincia ad avere il desiderio di uscire dall'organizzazione.

"Lo dico sinceramente. Se il Consiglio d'Europa non si riconcilia, se non è importante la partecipazione della Federazione Russa, beh, allora così sia. Quindi prolungare questa pausa non ha senso", ha detto. Secondo lei, una serie di decisioni dell'organo, tra cui l'elezione dei giudici, il Commissario del Consiglio D'Europa, sono illegittime senza la partecipazione della Russia. Ha aggiunto che moneta la condizione come critica e contraria all'etica "del principio del parlamentarismo".

La politica ha ricordato che i negoziati sullo status della Russia nell'organizzazione sono in corso da quattro anni "e tutto è a un punto morto". All'inizio di ottobre si terrà la prossima sessione dell'APCE, dove per la prima volta sarà discusso il tema, più volte rimandato dal 2014, al fine di evitare l'applicazione delle sanzioni contro delegazioni nazionali.