☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La PACE ha un nuovo presidente italiano, ma senza la Russia

Il nuovo capo dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Michele Nicoletti, ha espresso rammarico per la soluzione della Russia di non inviare la sua delegazione alla sessione invernale dell'Assemblea.

"Mi dispiace molto che il Parlamento russo non ha presentato la sua delegazione per la sessione 2018" ha detto Nicoletti, che è stato eletto presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa lunedì 22 gennaio.

"Tuttavia, il dialogo con i parlamentari russi e con tutte le altre delegazioni è in corso, in linea con i nostri valori e impegni", ha aggiunto.

​La delegazione russa, come nei tre anni precedenti, non ha preso parte alla sessione. La Russia dal 2016 non effettua i passaggi necessari per l'accreditamento della sua delegazione, perché nel 2014 e 2015 ai parlamentari russi è stata tolta una serie di diritti, tra cui quello di voto, per la loro posizione sulla Crimea.

Mosca ha ripetutamente avanzato delle proposte per uscire dalla crisi, tra cui, l'idea di fissare il divieto di introduzione di sanzioni nei confronti delle delegazioni nazionali. L'Assemblea parlamentare, sottolineando l'importanza del dialogo con la Russia, non ha mai risposto alle proposte di Mosca.

Alla fine di giugno dello scorso anno, la controparte russa ha detto che intende sospendere parte dei versamenti nel bilancio del Consiglio d'Europa per il 2017, finché i poteri della delegazione parlamentare non verranno recuperati in pieno. Nonostante la sospensione dei pagamenti, la controparte russa ha continuato il lavoro per ratificare i documenti della convenzione del Consiglio d'Europa.