☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Vucic: Serbia sotto pressione a causa dei rapporti con la Russia

La Serbia si trova sotto la pressione di “grandi potenze” a causa delle strette relazioni con la Russia, ha dichiarato il presidente del paese Aleksandr Vucic.

"È la prima volta che parlo in questo modo. Non è più possibile andare da nessuna parte in Occidente, dove non ci venga chiesto della Russia. E dove non si venga rimproverati per avere a che fare con i russi e sostenere degli interessi contro i quali si oppone l'Occidente" ha detto intervenendo in diretta sul canale televisivo "Pink".

Vucic ha sottolineato che la Serbia è uno stato indipendente e prende decisioni autonomamente, ed ha osservato che gli ambasciatori stranieri non chiedono più cosa scrivere nelle dichiarazioni, nelle risoluzioni e in altri atti come in passato.

"In passato l'ordine del giorno delle riunioni del governo veniva prima mandato nelle singole ambasciate, dove veniva registrato, e solo dopo veniva mandato alla riunione di governo. Mi vergognerei se io avessi dovuto partecipare a questo. Oggi sono orgoglioso del fatto che la Serbia sia indipendente nel prendere le proprie decisioni" ha aggiunto Vucic.