☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Media: l’alleanza tra Russia e Cina mette in difficoltà l’Occidente

Vladimir Putin e Xi Jinping hanno deciso di trovare congiuntamente una soluzione diplomatica alla crisi nordcoreana, scrive il Guardian. Questa posizione comune sulla Corea del Nord riflette il rafforzamento dell'alleanza tra i due paesi, che nel suo complesso non è stata notata dai paesi occidentali.

Al riavvicinamento tra Mosca e Pechino hanno contribuito la "mutevolezza" di Donald Trump e le nuove opportunità create dall'indebolimento del ruolo guida degli Stati Uniti nel mondo, sostiene la pubblicazione.

Nella riunione di Mosca, Vladimir Putin e Xi Jinping si sono impegnati a lavorare insieme per trovare una soluzione pacifica alla crisi coreana. Il duo diplomatico sembra in netto contrasto con le "minacce rudi e le tattiche di pressione" di Donald Trump.

Secondo la pubblicazione, una dichiarazione congiunta sulla condizione in Corea del Nord riflette anche l'ampiezza dell'alleanza russo-cinese, che in generale non è stata notata in Occidente.

"La macchina russo-cinese sta acquistando velocità e Trump è come il personaggio sfortunato di un fumetto legato ai binari", scrive il quotidiano britannico.

È interessante notare che la cooperazione tra Mosca e Pechino va ben oltre la penisola coreana. I due leader hanno concordato di promuovere la cooperazione e il sostegno per la protezione della propria sovranità, della sicurezza e degli interessi nazionali. Inoltre la Russia e la Cina condividono sempre più spesso posizioni comuni su molte questioni internazionali al Consiglio di sicurezza dell'ONU.