☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

L’Ucraina respinge tutti gli artisti russi che hanno visitato la Crimea

Il vice primo ministro ucraino Vyacheslav Kyrylenko ritiene necessario iscrivere in un appropriato registro gli organizzatori di concerti che invitano in Ucraina artisti russi che hanno visitato la Crimea.

"Il Servizio di sicurezza e la polizia di frontiera non hanno ammesso l'ingresso di sette cantanti provenienti dalla Russia per due giorni… è necessario istituire un registro degli organizzatori che invitano a festival e concerti i trasgressori leggi ucraine della Russia", ha scritto Kyrylenko su Twitter.
Il musicista Andrey Lysikov ha dichiarato di essere stato trattenuto al confine con l'Ucraina, dove aveva in programma un concerto, a causa del fatto di essere stato in Crimea. La stessa cosa è successa alla cantante Bianca che si è vista notificare il divieto di ingresso in Ucraina per tre anni, per aver visitato la Crimea senza il consenso di Kiev.
Casi analoghi di artisti russi a cui è stato vietato l'ingresso in Ucraina per il loro soggiorno in Crimea si sono verificati anche in passato. Il più noto è senza dubbio il caso della cantante Yuliya Samoilova, che doveva rappresentare la Russia all'Eurovision e che non le è stato permesso a causa dei suoi concerti in Crimea.