☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Lukashenko: Russia e Bielorussia pronti a difendersi dalla NATO

"Questi signori del Congresso si impicciano e le esercitazioni militari congiunte rappresentano un pericolo per loro. Non è un pericolo per noi che oggi la NATO si sta rafforzando vicino i nostri confini? Ebbene, ai russi piace dire che sono in prossimità dei confini della Russia. Se il discorso riguarda Kaliningrad, sì. Ma occorre capire che prima di tutto interessa i confini bielorussi. Gli europei, i membri della NATO e gli americani devono capire che abbiamo già creato un contrappeso quando abbiamo istituito un gruppo congiunto qui in Bielorussia e in Russia occidentale. Non voglio parlare delle azioni di questo tipo di unità e così via. Ma questo gruppo è vivo ed è pronto ad agire in difesa dei nostri interessi. Allo stesso tempo non ci apprestiamo ad attaccare neppure uno, non ci serve. Oggi non siamo in grado di combattere contro il mondo intatto. Io e il presidente Putin lo capiamo molto bene. Ma non ci piegheremo. Pertanto dovrebbero capirlo," — ha detto Lukashenko in un'intervista esclusiva al canele tv "Mir".

Ha osservato che alla luce di tutto questo nell'convegno del 3 aprile con il presidente russo Vladimir Putin sono state discusse le questioni di difesa con la centro il tema delle esercitazioni.

"Sono disposto ad invitare alle esercitazioni questi cosiddetti democratici, membri del Congresso. Vengano pure ad osservare, vedano che cosa può fare il nostro gruppo bielorusso-russo, che capiscano con chi avranno a che fare se succede qualche cosa. E affinchè capiscano che non abbiamo intenzione di attaccare neppure uno," — ha detto il leader bielorusso.

Lukashenko ha inoltre raccomandato l'Occidente di prestare attenzione alla democrazia "in casa propria".