☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Messico dichiara che la Russia è pronta ad acquistare l'export annuale di manzo del paese

Il Ministro dell’agricoltura messicano, Jose Calzada Rovirosa, ha comunicato che la Russia intende acquistare dal paese 300mila tonnellate di manzo, una quantità paragonabile all’esportazione annuale di carne del Messico.

Nel 2015 il Messico esportava 161mila tonnellate di manzo per il valore di 1091 miliardi di dollari in USA e Giappone principalmente. Con questo la produzione totale di carne del paese consiste di 1,8 milioni di tonnellate.

Secondo Rovirosa, il paese potrebbe aumentare l'esportazione di 270mila tonnellate. Martedì ha detto che il Messico intende diversificare l'export, di voler tornare in Russia e rinforzare la propria posizione in UE.

"Il nostro piano prevede l'apertura di un ufficio del Dipartimento dell'Agricoltura nel mese di aprile a Mosca. La Russia si propone di voler acquistare dal Messico 300mila tonnellate di carne bovina, una quantità paragonabile a tutti i prodotti di origine animale che il nostro Paese esporta in un anno," ha detto il Ministero dell'agricoltura Rovirosa in una conferenza stampa giovedì.

Ha comunicato inoltre che il Messico avvierà i negoziati con le autorità russe per l'esportazione di grano e altri cereali.

A febbraio Mosca ha raggiunto un accordo preliminare col Messico per la ripresa di forniture di carne in cambio dell'acquisto di grano.

Il Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria russo ha limitato le importazioni di carne dal Brasile, Messico, Canada e USA a causa della presenza in essa di un farmaco veterinario, la ractopamina, il quale viene usato per aumentare la crescita della massa muscolare degli animali. Questa sostanza è vietata in 160 paesi, compresi i paesi del EAEU e dell'Unione Europea.