☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia e NATO devono riconquistare la fiducia reciproca. Non c’è alternativa - Sputnik Italia

Le accuse alla Russia sulla violazione delle disposizioni del trattato sui missili a medio raggio sono infondate. Gli Stati Uniti sostengono che Mosca ha creato un sistema missilistico con un grande potenziale, ma, come ha evidenziato il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, Washington non ha trovato conferma alle proprie dichiarazioni dai dati di telemetria.

Tuttavia, Washington è preoccupato per il potenziale dei missili "Iskander-K", perché, secondo gli esperti statunitensi, in determinate condizioni, possono essere modificati per coprire oltre 500 km di distanza. Questa prospettiva, preoccupa anche la Polonia. La Russia, a sua volta, è in apprensione per l'installazione dei sistemi di difesa missilistica in Romania e Polonia, perché potrebbero minacciare direttamente la sicurezza nazionale.

Questo è il senso di ciò che sta accadendo ora. Questa tensione aggrava i rapporti già tesi tra la Russia e l'Occidente. Nel frattempo, il trattato russo-americano sugli euromissili è importante per garantire la stabilità strategica in tutto il mondo. Ma adesso è tornata la sfiduzia tra Russia e NATO tipica della Guerra fredda.

Per risolvere la condizione è necessario cercare sforzi congiunti di stabilizzazione dei rapporti politici tra la Russia e l'Alleanza, agire al fine di raggiungere un equilibrio di interessi sopreattutto nel campo della sicurezza. In breve, è necessario cambiare il paradigma dei rapporti tra l'Occidente e la Russia al fine di riconquistare la fiducia reciproca. Non è un compito facile, ma non ci sono alternative.