☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

"Solidarietà con NATO" non consente a Lettonia di visitare strutture militari della Russia - Sputnik Italia

Il Ministero della difesa ha dichiarato di aver invitato i militari lettoni a visitare la brigata dell'aviazione nella città di Ostrov e la divisione dei paracadutisti di Pskov, definiti dalla Lettonia "motivo di preoccupazione". Tuttavia, la solidarietà con la Nato ha impedito alla parte lettone di inviare rappresentanti per garantire l'assenza di eventuali minacce reali da parte del Ministero della difesa russo nella zona" hanno dichiarato nel Ministero.

Il Ministero ha inoltre commentato le parole del Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, il quale ha dichiarato che la leadership dell'alleanza nel 2016 ha invitato non meno di dieci volte osservatori russi alle esercitazioni. Secondo i rappresentanti del Ministero della difesa, hanno ricevuto soltanto un tale invito alle esercitazioni "Anaconda-16" in Polonia. Gli ispettori russi hanno controllato la zona di svolgimento delle esercitazioni al di fuori dell'invito, e la parte polacca ha rifiutato di loro di fornire loro informazioni e risposte alle domande.

Con questo il Ministero della difesa lo scorso anno ha invitato non meno di 30 volte i rappresentanti della NATO a varie attività, tra cui la V° conferenza internazionale per la sicurezza a Mosca, i giochi militari internazionali del 2016,  il forum "Esercito 2016", e anche a osservare personalmente le azioni delle truppe russe alle esercitazioni "Caucaso-2016".