☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La Russia spiega perché l’Ucraina non riesce a produrre le munizioni dello “Smerch” - Sputnik Italia

"La questione per me è a sufficienza chiara, perché dopo il collasso dell'URSS ho lavorato allo "Yuzhnoye" Design Office. Ad oggi questa struttura è l'unica in ucraina a poter costruire razzi e missili, ma attualmente non è in grado di creare i razzi del dato calibro. Non è dotato dell'attrezzatura con la quale è possibile costruire il telaio del missile e un blocco motore dal diametro di due metri" ha detto lui.

Il costruttore ha aggiunto che l'annuncio dello sviluppo della versione ucraina delle munizioni "Smerch" è puramente politico.

In precedenza il presidente ucraino Petro Poroshenko ha comunicato del successo nella sperimentazione delle munizioni di precisione "Alder" per i sistemi lanciarazzi multipli "Smerch".

Lo "Smerch" è un sistema sistemi lanciarazzi multiplo dal calibro di 300mm. E' progettato per distruggere bersagli di fanteria, mezzi non corazzati, pezzi di artiglieria e mortai, punti di comando ed altri obiettivi. Secondo fonti note, la gittata massima del sistema "Smerch" attualmente è di 120 km.

Il consorzio "Splav" è il produttore leader di lanciarazzi multipli. E' qui che sono stati creati i sistemi lanciarazzi multipli BM-21 "Grad", l'RS30 "Uragan" e "Smerch", così come l'RS30 per la marina. Per i sistemi sono state sviluppate munizioni di ogni tipologia. Il consorzio "Splav" rifornisce sia la Russia che i paesi esteri.