☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Test USA su missile ipersonico: conseguenze per la Russia

I più recenti dati sul missile statunitense C-HGB portano inevitabilmente a pensare a come poter contrastare queste temibili creazioni. Ad ogni modo, Mosca dispone di strumenti strategici e perfettamente operanti che consentono di difendersi da eventuali attacchi ipersonici.

​I test si sono tenuti già a marzo e un mese fa è stato appurato che la testata del missile ha deviato dal centro dell’obiettivo di soli 36 cm.

17 volte la velocità della luce

Dalle scarse informazioni di cui disponiamo al momento è possibile inferire che negli USA sono in corso i test su una nuova tipologia di testata ipersonica guidata C-HGB la quale in futuro potrà essere impiegata in sistemi missilistici terrestri, navali e, forse, anche aerei. La denominazione Common Hypersonic Glide Body presuppone che vengano svolti lavori su ciò che siamo abituati a chiamare “veicolo ipersonico planante” o unità di combattimento guidata aerobalistica unica per varie tipologie di sistemi missilistici.

Dal punto di vista tecnico una simile unità di combattimento ipersonica è costituita da una testata balistica che presenta una cosiddetta forma biconica con diverse superfici aerodinamiche (impennaggio a farfalla).