☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Papa: proteggere i diritti umani e l'ambiente

Mosca sta studiando misure concrete di rappresaglia. L’espulsione di 35 diplomatici russi alla fine del 2016 resa esecutiva dall’amministrazione di Barack Obama resta un fronte aperto nei rapporti tra Mosca e Washington. Mentre i media si contendono le ultime rivelazioni sul Russiagate, il ministro degli Esteri russo è intervenuto sulle tensioni esistenti nelle relazioni tra Stati Uniti e Russia.

“È oltraggioso – ha detto – credo sia una vergogna per un Paese come gli Stati Uniti, che rappresenta un punto di riferimento per il Diritto Internazionale, lasciare questa condizione irrisolta. Siamo al corrente dei sentimenti russofoboci del Congresso”

Lavrov non ha voluto entrare nel dettaglio della rappreseaglia antiamericana in cantiere. E’ stato il quotidiano russo Izvestia a rivelare questo martedì che Mosca pianificherebbe di espellere in risposta 30 diplomatici statunitensi e a sequetrare beni americani in territorio russo. In occasione del attuale convegno al G20 con il presidente russo Vladimir Putin, Donald Trump ha dichiarato che le sanzioni non varieranno se il conflitto in Ucraina e Siria non troveranno soluzione.