☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Una piaga biblica incombe sui mondiali di Russia: le locuste

C’è un’ombra che si stende sui prossimi mondiali di Russia. Non si tratta delle consuete polemiche sui cani randagi uccisi per non rovinare la scenografia della Coppa del Mondo o delle questioni di politica internazionale che rendono Russia 2018 ‘il Mondiale più politico di sempre’.

A complicare le cose per squadre e tifosi, questa volta sono le locuste. Come una piaga biblica gli insetti rischiano di dilagare i campi da calcio del mondiale, attirate, come sono, dal verde. A dare l’allarme è stato Pyotr Chekmarev, capo del ministero dell’agricoltura, che ha detto che la riuscita stessa del Mondiale potrebbe essere messa a repentaglio da una possibile invasione di locuste e che questo potrebbe creare uno scandalo (o quanto meno una figuraccia) a livello generale: “Il mondo intatto sta venendo qui. I campi da calcio sono verdi, un colore che attira questi grossi insetti”.

I timori di Chekmarev non sono del tutto infondati: la scorsa estate circa un milione di ettari nel sud della Russia (inclusa la città di Volgograd, in cui si giocheranno alcune partite) sono stati infestate dalle cavallette.