☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Prove di guerra: 50.00 militari dei corpi scelti dei paesi Nato ai confini con la Russia nella più grande esercitazione da 30 anni

Si chiama Trident Juncture 2018, si sta svolgendo in Norvegia e nel Mar Baltico ed è la più importante esercitazione Nato su suolo europeo dalla fine della Guerra fredda. Un gigantesco gioco di guerra che coinvolge 50.000 militari (1200 dei quali italiani, la 132^ Brigata corazzata “Ariete”), in arrivo da tutti i 29 Paesi Nato, uniti a quelli dei partner Finlandia e Svezia, e a 65 navi, 150 aeromobili e 10.000 veicoli.

Una gigantesca operazione (partita in realtà non molto bene, visto che alcuni militari sono rimasti feriti in un’incidente d’auto e una nave è dovuta rientrare in porto per un’avaria) che segue, in modo che non può che essere sospetto, un’altra maxi esercitazione, compiuta poche settimane fa dagli eserciti russo e cinese, Vostok2018. Nel caso dell’esercitazione russo-cinese, però, le dimensioni e il dispiegamento di forze erano decisamente più grandi: 300 mila soldati, 36 mila veicoli, 80 navi e mille aerei.